Termini e Condizioni

 

Applicazione delle Condizioni Generali di Vendita

Le immagini relative ai prodotti sono da considerarsi come indicative ed il venditore si riserva il diritto di variazioni sulla base delle disponibilità dei materiali o delle tecniche di produzione.

I tempi di consegna indicati sono puramente indicativi.

Tutti gli ordini effettuati presso Venturini Dario e C Snc (Venturini) tramite il sito www.venturiniarredisacri.com (Sito) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato, verificandosene i presupposti, dagli art. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Venturini mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni di Vendita” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonchè tutte le altre informazioni che Venturini gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate da Venturini in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. I clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita.

 

Ordini

L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire sia previa registrazione sia senza registrazione. La registrazione consente ai clienti di effettuare le seguenti attività :

  • Consultare il proprio storico ordini
  • Gestire i propri indirizzi di consegna velocizzando l’inserimento di nuovi ordini
  • Accedere al servizio post vendita

Venturini rende disponibili i prodotti alla vendita attraverso il Sito all’interno della disponibilità in stock al momento della ricezione dell’ordine di acquisto

Venturini si riserva il diritto di rifiutare ordini o di porre limiti alle quantità di acquisto ad ordini che provengano (i) da un Cliente con cui abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Venturini (iii) da un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito. Venturini si riserva inoltre il diritto di rifiutare ordini provenienti da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

 

Informazioni dirette alla conclusione del contratto

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Venturini informa il Cliente che:

per effettuare l’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Venturini, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; una volta registrato il modulo d’ordine, Venturini invierà al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell’ordine contenente:  le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi;
il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Venturini per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine, il Cliente potrà accedere alla sua pagina personale attraverso le credenziali di accesso definite al momento della registrazione

 

Informazioni sui prodotti

Ciascun prodotto e’ accompagnato da una Pagina Informativa che ne illustra le principali caratteristiche.

Venturini farà del proprio meglio affinché le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito rappresentino quanto più fedelmente possibile i Prodotti messi in vendita. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dal Cliente.

 

Prezzi

Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) nel riepilogo d’ordine, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.

Venturini si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

 

Modalità di pagamento

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono. Le modalità di pagamento effettivamente a disposizione del Cliente in relazione al singolo Prodotto saranno specificamente indicate durante la procedura di acquisto.

Carta di Credito

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate da Venturini saranno specificamente indicate nella pagina della modalità di pagamento.

Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’addebito dell’importo totale dovuto dal cliente a Venturini verrà effettuato nel momento della trasmissione dell’ordine.

In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine, Venturini richiederà all’emittente della carta di riferimento il riaccredito dell’importo precedentemente versato tramite i sistemi bancari. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dall’emittente della carta di credito e, per alcuni tipologie di carte, possono arrivare fino alla loro naturale scadenza che e’ normalmente di 24 giorni dalla data dell’Autorizzazione. Una volta richiesto all’emittente della carta di riferimento il riaccredito dell’importo, in nessun caso Venturini potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

Venturini utilizza un servizio di pagamento sicuro che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Venturini non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti.

Paypal

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà re-indirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Venturini. Venturini non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo relativo all’acquisto effettuato sarà addebitato da PayPal immediatamente, contestualmente alla trasmissione del modulo d’ordine. In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine, l’importo relativo all’acquisto effettuato verrà riaccreditato sul conto PayPal del Cliente. Le modalità e i tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal.

Bonifico Bancario

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario. Le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico sono indicate nella sezione “Pagamenti” del sito e nella e-mail di conferma dell’ordine.

Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve avvenire entro e non oltre 7 giorni di calendario dalla data dell’ordine. Decorso inutilmente tale termine, il contratto si considererà automaticamente risolto di diritto.

Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, la Spedizione dei Prodotti sarà effettuata solo dopo la ricezione da parte di Venturini del bonifico. Conseguentemente i termini di consegna dei Prodotti decorreranno da tale data.

Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si richiede al cliente di indicare nella causale del bonifico bancario il numero dell’ordine.

Satispay

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante Satispay. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento Satispay, egli sarà re-indirizzato sul sito di satispay dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da Satispay e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con Satispay. I dati inseriti sul sito di Satispay saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Venturini. Venturini non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto Satispay dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.Nel caso di pagamento mediante Satispay, l’importo relativo all’acquisto effettuato sarà addebitato da Satispay immediatamente, contestualmente alla trasmissione del modulo d’ordine. In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine, l’importo relativo all’acquisto effettuato verrà riaccreditato sul conto Satispay del Cliente. Le modalità e i tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto Satispay dipendono esclusivamente da Satispay.

 

Modalità, spese e termini di consegna

Le spese di consegna sono a carico del Cliente, salvo che non sia diversamente indicato nella Pagina Informativa del Prodotto. L’importo totale delle spese di trasporto può variare in relazione alle modalità di consegna e soprattutto sulla base del luogo di consegna. L’ammontare esatto delle spese di trasporto sarà quindi indicato nel carrello e nel riepilogo dell’acquisto, prima della trasmissione dell’ordine.

Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che il Cliente proceda alla trasmissione delle stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato al Cliente anche nella e-mail di conferma dell’ordine, costituirà l’importo totale dovuto dal Cliente in relazione al Prodotto. Nulla e’ dovuto in più dal Cliente rispetto a tale importo. Per ogni acquisto effettuato sul Sito, Venturini emette scontrino fiscale o Fattura (su richiesta) del materiale spedito.

I prodotti spediti vengono controllati e consegnati al corriere senza difetti. Venturini non sarà responsabile dei danni e non potrà impegnarsi per la relativa sostituzione o riparazione se non segnalati all’atto di accettazione della spedizione apponendo la contestazione sul bollettino del corriere.

Al momento della consegna il cliente è tenuto a verificare :

che l’imballo risulti totalmente integro, non danneggiato, ammaccato, bucato, bagnato, strappato, ricondizionato con scotch non marchiato, o in qualunque modo alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Si invita pertanto il Cliente, nel suo interesse, a SEGNALARE eventuali difformità dell’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli apponendo opportuna “RISERVA SPECIFICA” ovvero RIPORTANDO SUL BOLLETTINO (dove andrete a firmare) la descrizione del tipo di danneggiamento dell’imballo riscontrato in fase di ritiro . Qualora il corriere si presentasse con terminale elettronico sarà ugualmente necessario spuntare la casella di riserva ed indicare l’anomalia riscontrata sull’imballo tra le opzioni disponibili.

Il ricevimento senza riserve o con riserva di controllo generica dei prodotti, infatti, non consente al Cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere, ed indirettamente di Venturini nel caso di perdita o danneggiamento dei prodotti, fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna (DANNO OCCULTO)

Il Cliente è tenuto a verificare IMMEDIATAMENTE la corretta funzionalità e conformità del prodotto; in caso di rilevazione di DANNO specifico od occulto il Cliente è tenuto a denunciarne immediata evidenza a Venturini entro e non oltre i 7gg di calendario dalla data di consegna prodotto(compresa nel conteggio) attraverso l’indirizzo e-mail messo a disposizione  info@venturiniarredisacri.com o tramite Servizio Clienti .

Al Cliente verranno richieste le seguenti informazioni :

Numero dell’ordine / Documento di vendita
Foto dell’imballo esterno
Foto della parte danneggiata
Eventuale apposizione di firma con riserva specifica
La documentazione COMPLETA dovrà essere inoltrata ENTRO E NON OLTRE 7 GIORNI DI CALENDARIO (sabato e domenica inclusi) A PARTIRE DALLA DATA DI RICEZIONE DEL PRODOTTO COMPRESA, onde consentire a Venturini la rivalsa nei confronti dell’assicurazione del corriere entro i termini previsti dalla legge.

Le mancate richieste o richieste INCOMPLETE ricevute da Venturini trascorsi i termini di cui sopra non potranno pertanto essere prese in considerazione .

In caso di prodotto pervenuto danneggiato o non conforme è OBBLIGATORIO conservare tutte le parti costituenti l’ IMBALLO ORIGINALE . In assenza di imballo originale non saremo in grado di gestire il reso dello stesso e la contestazione elevata dal cliente non potrà essere in alcun modo accettata .

Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto e’ un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. Nel caso di mancato ritiro del Prodotto entro cinque giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Risolto il contratto, Venturini procederà al rimborso dell’importo totale eventualmente pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a Venturini e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail.

Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato la spedizione per più di due volte qualunque fosse il metodo di consegna o di pagamento prescelto. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto da Venturini ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata al Cliente via e-mail.

 

Diritto di recesso

Ai sensi degli articoli 64 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente che riveste la qualità di consumatore (per consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di (14) quattordici giorni dal ricevimento del Prodotto.

Per esercitare il diritto di recesso in relazione a qualsiasi prodotto o servizio acquistato tramite il Sito il cliente è tenuto a informarci al seguente indirizzo:

Venturini Dario e C Snc – Via S.Eufemia 2 – 20122 Milano – MI – e-mail: info@venturiniarredisacri.com

della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta raccomandata, fax o posta elettronica).

Nella comunicazione di recesso il Cliente deve indicare il numero d’ordine dell’acquisto, il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso nonché chiaramente la volontà di recedere dall’acquisto; si consiglia inoltre al Cliente di allegare alla comunicazione di recesso copia della documentazione fiscale di acquisto.

Il Prodotto dovrà essere restituito a Venturini entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione del codice RMA. Ai fini della scadenza del termine il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

La sostanziale integrità del bene e’ condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il Prodotto dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante e privo di segni di usura o sporcizia. Il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in una ulteriore imballo. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. Tale restituzione avviene sotto la piena responsabilità del Cliente fino all’attestazione di ricevimento del Prodotto da parte di Venturini. Il Cliente risponde di ogni danno che il Prodotto possa subire durante il trasporto.

Conformemente all’art. 67, IV comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del Prodotto e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso nonché la integrità dello stesso, come specificato ai punti del presente art. 9 che precedono, Venturini procederà, entro 14 giorni dal giorno in cui essa ha ricevuto il Prodotto, e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data in cui Venturini e’ venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate dal Cliente per il Prodotto. Il rimborso non comprenderà le spese di riconsegna presso la nostra sede. Il rimborso avverrà tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito del Cliente, nel caso in cui egli abbia utilizzato tale modalità di pagamento, ovvero, in tutti gli altri casi, mediante bonifico bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente per iscritto, anche nella stessa comunicazione di recesso, le coordinate bancarie per consentire a Venturini la effettuazione del rimborso.

Nel caso in cui il Prodotto risulti danneggiato durante il trasporto, Venturini darà comunicazione al Cliente dell’accaduto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, per consentirgli di esercitare i diritti che spettano al Cliente in base al contratto di trasporto. In questo caso, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente, in modo che possa tornare in possesso dello stesso e, contemporaneamente, non sussistendo la condizione della integrità del Prodotto, sarà rifiutata la richiesta di recesso.

Il diritto di recesso non si applica:

(a) nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorasi o alterarsi rapidamente;

(b) nel caso di fornitura di prodotti consumabili, se la confezione non e’ sigillata.

(c) nel caso di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dall’art. 64 e ss. Codice del Consumo e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es:cavi, batterie, manuali) e/o sia privo della confezione originale, quando essa, sia parte del Prodotto ovvero ancora quando esso risulti danneggiato o utilizzato dal Cliente oltre il limite della normale diligenza, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal Cliente per il Prodotto. Il Prodotto rimarrà presso Venturini a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e responsabilità del Cliente stesso.

Alcuni consumatori esercitano il proprio diritto di recesso dopo aver utilizzato i beni oltre quanto necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. In tal caso il consumatore non dovrebbe perdere il diritto di recesso, ma dovrebbe essere responsabile della diminuzione del valore dei beni. Per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni il consumatore dovrebbe solo manipolarli e ispezionarli nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito farlo in un negozio. Ad esempio, il consumatore dovrebbe solo provare un indumento, senza poterlo indossare. Di conseguenza, durante il periodo di recesso il consumatore dovrebbe manipolare e ispezionare i beni con la dovuta diligenza.

I beni acquistati devono essere integri, imballati nella loro confezione originaria e completi di eventuali manuali senza alcuna mancanza. In caso contrario Venturini decurterà una percentuale compresa del 30% del valore attuale del bene, essendo il prodotto stesso non rivendibile a nuovo.

 

Legge applicabile, Foro

Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana

Nel caso di Cliente-Consumatore, per tutte le controversie derivanti dal presente Contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

Nei casi non contemplati dal comma precedente, tutte le controversie derivanti dal presente Contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione saranno di esclusiva competenza dell’Autorità giudiziaria di Milano, anche per eventuali azioni di garanzia, di danni o, in genere, relative ai pagamenti.

 

Privacy e trattamento dei dati

Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali e di navigazione si rimanda alla sezione Privacy e Cookies Policy del sito

 

Informazioni sull'Articolo

Nessun articolo nel carrello